Ancora una vittoria per Sab Group Rubicone che vince 3-1 il sentitissimo derby contro Bellaria. La squadra di Mascetti non ha giocato la sua miglior partita ma alla fine i ragazzi di capitan Nori sono riusciti a portare a casa il risultato pieno. I gialloblu sono entrati in campo contratti ma, nonostante abbiano portato a casa i primi 2 set, non sono mai riusciti a giocare sciolti e liberi di mente. Merito anche della squadra avversaria che non si è mai arresa e ha messo spesso messo in difficoltà il sestetto di casa. Nonostante la buona prova in cabina di regia di Gherardi l’attacco non ha funzionato come al solito a causa anche di errori grossolani sicuramente dovuti alla tensione del momento. Resta comunque la positività del risultato, gli ottimi ingressi di Graziani e Marazzi e una prestazione difensiva che fa ben sperare per il prosieguo del campionato.
1 set: Mascetti parte con Gherardi al palleggio, Mazzotti opposto, al centro Nori e Procelli, in banda Bonatesta e Bellomo. I padroni di casa partono subito forte con Bellomo e soprattutto Bonatesta che timbra il massimo vantaggio con una bordata su palla staccatissima da rete 11-6. Il turno dai 9 metri di Bellomo crea problemi nella difesa bellariese. Gherardi delizia il pubblico con un palleggio dietro a una mano per un incontenibile Bonatesta che da posto 2 scarica un gran bolide 16-9. Il parziale prosegue un po’ stanco e Bellaria sorniona si fa sotto fino al 22-20. Nori sprona i compagni che reagiscono molto bene e prima Mazzotti poi lo stesso Nori allungano il vantaggio con 2 muri su Amorico 25-21.
2 set: Il secondo set inizia con un autentico miracolo di Gherardi, il regista gialloblu in tuffo alza in maniera incredibile una palla a Mazzotti che scarica tutto braccio nel campo avversario 2-2. Il parziale va avanti punto a punto. Piccolo break per Rubicone grazie ad un gran muro di Procelli su Kely. Bellomo e uno scatenato Mazzotti allungano 17-14 e time out ospite. Ancora Mazzotti si fa notare con una gran diagonale e subito dopo piazza un gran ace dalla linea di battuta portando i padroni di casa al massimo vantaggio 20-16. Rubicone spreca subito un’occasione per allungare. Super Gherardi corre velocissimo fuori capo e palleggia deliziosamente per l’oppostone che mette ancora palla a terra 22-18. Il finale di set non provoca scossoni e Rubicone lo porta a casa 25-20.
3 set: Set che vede le squadre sempre appaiate. Primo squillo gialloblu con Mazzotti, ancora a muro su Amorico e Graziani che lo imita su Kely 11-8. Giunti sul 12-8 grazie a un ace di Bonatesta, i nostri si disuniscono e iniziano a sbagliare. Gli avversari ringraziano e si portano avanti 12-13. Bellaria gioca bene e mette in difficoltà Rubicone, che solo a tratti reagisce con Mazzotti 17-19. Purtroppo nel finale i nostri non mordono, Bellaria gioca bene e porta a casa il set 20-25.
4 set: Subito Mazzotti porta Rubicone 5-1. I nostri giocatori sono sul pezzo e la 7 messa giù da Nori ne è l’emblema 9-6. Ancora Gherardi in evidenza, il pallleggiatore gialloblu si arrampica sulla rete per servire muro a 1 Bonatesta che mette palla a terra 11-8. Purtroppo rubiconiani iniziano a sentire la pressione e troppi errori si alternano a qualche buon attacco 18-18 e time out Rubicone. L’atmosfera è incandescente, Bellaria mette il naso avanti 19-20 ma un gran Mazzotti da posto 4 porta Rubicone sul 21-21. La tensione serpeggia in campo. L’urlo di Nori che piazza il muro del vantaggio porta un po’ di serenità fra i giocatori di casa 23-22. Gran numero di Marazzi che si prodiga in una doppia difesa e permette a Bellomo di scaricare a terra il punto che vale il Match Ball. Mazzotti mura di nuovo Amorico ma il secondo arbitro strozza l’urlo della vittoria fischiando una inesistente invasione dell’opposto. La panchina gialloblu, capendo il momento di difficoltà, non forza la mano e non protesta. Sul 24-24 un attacco bellariese viene chiamato fuori fra le proteste di tutta la squadra ospite che inducono l’arbitro, che aveva già ammonito in precedenza gli ospiti, a estrarre il cartellino rosso con il conseguente punto ai padroni di casa che vincono così il match.
Vittoria importantissima che deve servire ai ragazzi di Mascetti come miglioramento nel cammino verso una solidità mentale che la squadra deve ancora completare. Resta comunque la grande soddisfazione per aver iniziato la stagione con tutte vittorie che devono dare tanta sicurezza. Il calendario non impone riposi perché martedì 5 novembre con inizio gara ore 21,00 a Falconara contro Pallavolo Sabini il recupero della seconda giornata non giocata per l’allerta meteo.
Parziali: 25-21 25-20 20-25 26-24
Sab Group Rubicone: Mazzotti 28, Bonatesta 20, Bellomo 9, Procelli 2, Nori 4, Gherardi 1, Massaro, Graziani 2, Marazzi, Zammarchi Carlini e Sacchetti (libero), n.e Farina. Allenatore Mascetti
Muri Punto 7 Battute Punto 7 Battute Errate 14
Romagna Banca Bellaria I.M.: Sampaoli 20, Evangelisti 1, Borghetti, Carotenuto 10, Malual 9, Amorico 4, Chucchi, Sampaoli, Kely 13 Calafo (libero), n. e. Occhipinti, Santandrea, Casini, Cipolletta. Allenatore Pracucci
Muri Punto 11 Battute Punto 4 Battute Errate 14
1 Arbitro Chiara 2 Arbitro Ricchi