Bicchiere mezzo pieno in casa Rubicone In Volley. Nonostante la sconfitta al 5 set contro Consar Ravenna i ragazzi di Matteucci hanno mostrato tanta grinta e spirito di squadra. La formazione gialloblu si è presentata abbondantemente incerottata a causa delle pesanti assenze di Mair, Venturini, Sirri e Muccioli. Nonostante le difficoltà i nostri hanno tenuto bene il campo e anche quando, sotto di 2 set a 0, si pensava che la partita fosse finita. I gialloblu hanno mantenuto la concentrazione e la voglia di non arrendersi portando Ravenna al 5 set. Molte attenzioni erano concentrate su Mazzotti. Il giovane opposto, seppur fra alti e bassi, ha giocato una gran partita risultando il top scorer con 21 punti. Ottimo anche l’esordio da inizio gara di Zammarchi che ha tenuto bene in ricezione risultando importante soprattutto a muro.
La partita
1 set: Matteucci schiera al palleggio Gherardi, Mazzotti opposto, al centro Morrone e Nori, Zammarchi e Aldini di banda, Bianchi libero. Il set inizia con Ravenna avanti che fa male con Orioli, siamo 5-8. I gialloblu raggiungono la parità con un gran muro di Morrone sul 9-9. Purtroppo i nostri ragazzi commettono qualche errore di troppo, si innervosisco per un paio di evidenti errori arbitrali e tornano sotto 12-16. Nori non ci sta e con 2 muri dei suoi riporta sotto Rubicone. Addirittura Bianchi sigilla il – 1 iscrivendosi a referto con un punto sul 18-19. Ravenna si ricompatta e difende benissimo con Pirazzoli e contrattacca altrettanto bene con Orioli. Ancora errori arbitrali che penalizzano Rubicone e Ravenna vola sul 20-25. Peccato.
2 set: Il parziale inizia ancora nel segno di Ravenna. I gialloblu mettono giù ottimi attacchi ma Pirazzoli rianima palloni quasi impossibili. Rossi e Orioli mettono a segno il contrattacco il divario è ampio sul 8-13. I nostri hanno un sussulto con un gran muro di Zammarchi su Rossi e una veloce dietro di Morrone accorciando sul 12-15. Rubicone non si ferma, Mazzotti in battuta mette in netta difficoltà la ricezione ravennate, meno 1 sul 17-18. E’ l’ora del time out ospite. Purtroppo al rientro Ravenna domina il campo piazza un 7 a 1 e porta a casa il set 18-25.
3 set: Quando ormai sembra tutto pronto per lo 0-3 i nostri ragazzi reagiscono da squadra vera. Partono subito col piede sull’acceleratore, Nori e Aldini portano la squadra avanti sull’8-4. Ravenna perde sicurezza e inizia a sbagliare. Gherardi gestisce al meglio la situazione e Mazzotti con una serie di attacchi allunga il divario fino al 16-7. I nostri si rilassano e gli ospiti si portano sotto e fanno paura fino al 18-15. A questo punto Nori prende la squadra in mano, un impressionante muro su Grottoli scuote la squadra che non si ferma più. Due primi tempi dello scatenato Nori e un muro di Rocchi, entrato al centro per Morrone, chiudono il set 25-20.
4 set: Inizia subito male per i ragazzi di Matteucci, i giovani ravennati giocano bene e vanno sullo 0-4. La scossa arriva grazie a un impressionante muro a uno di Aldini su Rossi. I nostri ci credono e Mazzotti martella che è un piacere, il sorpasso arriva sull’11-10. Ora i gialloblu sono un treno in corsa. I time out di De Marco non scalfiscono i padroni di casa che allungano con con Aldini e Mazzotti in attacco e ancora con Mazzotti, muro su Baroni e del solito Nori su Rossi. Il set lo chiudono, ancora a muro prima Zammarchi e poi Rocchi 25-19.
5 set: Parziale senza storia, i nostri ragazzi hanno ormai hanno speso tutta la riserva mentale e praticamente non giocano il set che va al Ravenna 7-15
Bravi i ragazzi di Matteucci che, come detto, hanno dovuto affrontare una gara così importante senza quattro elementi. È arrivata la sconfitta al 5 set ma le sensazioni rimaste sono solo positive. Ora si ritorna in palestra nella speranza di riavere tutti gli effettivi a disposizione il prima possibile. Prossima gara, ancora in casa, contro la fortissima Geetit Bologna sabato 13 marzo con inizio gara alle ore 17,30.
Sab Heli Rubicone – Consar Ravenna 2 – 3
Parziali: 20-25, 18-25, 25-20, 25-19, 7-15
Sab Heli Rubicone: Aldini 8, Nori 11, Morrone 6, Mazzotti 21, Zammarchi 7, Graziani, Rocchi 5, Gherardi 2, Bianchi (L) 1, n. e. Mair, Venturini, Sirri, Carlini, allenatore Matteucci
Muri punto 13, Battute punto 9, Battute errate 9
Consar Ravenna : Rossi 17, Orioli 19, Baroni 18, Grottoli 10, Raggi, Bovolenta 1, Tomassini 7, Ricci Maccarini 8, Pascucci, Mancini, Pirazzoli (L), n. e. Martinelli, Marchini, allenatore De Marco
Muri punto 15, Battute punto 9, Battute errate 14
1 arbitro La Saracina, 2 arbitro Libardi