Giovedì sera presso il Centro Studi di Forlì, si è disputata la gara di Prima Divisione maschile tra il Softer Forlì e il Rubicone in Volley. I ragazzi allenati da coach Samuele Salvemini hanno dovuto fare a meno del proprio allenatore purtroppo assente per altri impegni lavorativi. Ad accompagnarli in questa trasferta, il secondo allenatore Gianluca Ciambrone. Il periodo non è certo dei migliori, tra infortuni e pochi allenamenti ma, nonostante ciò, si parte carichi per una trasferta apparentemente tranquilla. Giunti a destinazione ci si trova di fronte a una palestra con un campo da gioco che non soddisferebbe neanche un incompetente di questo sport; ma non è.. non deve essere certo questo il movente di una partita di scarsa intelligenza tattica e tecnica. Ebbene il risultato finale sarà 2-3 per gli ospiti del Rubicone In Volley. I nostri giocatori infatti portano a casa una vittoria sofferta contro la penultima in classifica.
L’inizio gara non è certo dei migliori, i nostri ragazzi non riescono a imporre il proprio gioco disseminando lungo tutto l’incontro una carrellata di errori tecnico-tattici. I primi due set sono quasi identici, vinti dai giovani di Forlì rispettivamente per 25-22 e 25-23. Oltre alla sconfitta, il secondo set, tanto per non mancare a questo “bellissimo” periodo di infortuni, arriva anche quello di Alessandro Guiduzzi che lascerà il campo per Marcello Canducci. Dal terzo in poi arriva comunque la svolta. L’ottima partenza e le poche sbavature portano la vittoria del set per il Rubicone (25-14). L’inizio del del quarto set non è paragonabile a quella del terzo, e i ragazzi ricadono in errori banali e “silenzi assordanti” nel campo. Il palleggiatore Danile Galassi, trova difficoltà nelle proprie scelte non riscontrando nessun particolare positivo nei propri attaccanti. L’altalenante gara del giovane Francesco Alessandris si è contraddistinta da un gioco poco incisivo, con errori o imprecisioni, spesso su ottimi palloni serviti. Questa troppa discontinuità porterà all’ingresso di Stefano Maioli, appena tornato da un medio-lungo infortunio che l’ha visto assentarsi per almeno più di 2 settimane dal campo da gioco, ma le opzioni erano poche e bisognava dare una svolta. Il suo ingresso aggiunge sicuramente carattere e orgoglio alla squadra che già pensava al riscatto. Col quarto set vinto 25-21 si arriva quindi al 2-2. Tie-break intenso, punto su punto finché non arriva il punto decisivo (12-15) a decretare il Rubicone in Volley vincitore in questa gara.
Sono pochi i commenti da fare quando si vince una partita al tie-break, riuscire a gioire poco per essere razionali sugli errori è molto complicato. Sicuramente i ragazzi hanno imparato, hanno subito una bella lezione di umiltà! La prossima partita sarà martedì 7 Aprile alle ore 21 al Palasidermec contro i diretti pretendenti alla vittoria finale, i giocatori del Bvolley. I quell’occasione non ci dovranno essere scuse, non ci saranno infortuni o assenze che tengano, si dovrà assolutamente VINCERE! Accorrete quindi numerosi a sostenere i nostri ragazzi e spingerli alla vittoria!