Esce sconfitta dal Palasport di Bellaria la nostra formazione maschile di serie C, con lo stesso risultato di 3 – 1 dell’andata. A pesare questa volta, come purtroppo ogni tanto accade, è il cattivo approccio alla gara con poca concentrazione, tanti errori e una serata che sembra nata storta. Un comune denominatore che ciclicamente si presenta fra le fila della squadra di Forte che a questo punto della stagione rischia di compromettere la zona playoff, già di per sé molto ristretta, con soli tre posti, di cui due praticamente prenotati dalla capolista Modena Est e dalla stessa formazione bellariese. I gialloblu sono entrati in campo troppo tesi e nervosi per giocare una partita così importante. La poca lucidità avuta durante tutto il match ha causato un’infinità di imprecisioni e di errori che ovviamente hanno inciso negativamente sull’esito del match.
La partita
Forte parte con Muccioli al palleggio, Pascucci opposto, i centrali sono Nori e Antoni, le bande Silvagni e Perini, libero Iorio. La partenza Rubicone è di quelle da dimenticare. La tensione nel campo del Rubicone è palpabile: la squadra non riesce a difendere e ogni contrattacco mostra sempre errori e imperfezioni che nel giro di poco mettono Bellaria in condizioni di prendere il largo. Infatti grazie Bertacca e Pivi parecchi palloni arrivano a terra nel campo gialloblu e ci si trova ben presto sul risultato di 18-11. Forte mette in campo Sirri per Silvagni ma, aldilà di un minibreak che comunque non lascia il segno, ci si avvicina alla fine del set che vede i padroni di casa primeggiare per 25-17.
Il secondo parziale sembra partire meglio, il 4-6 sul tabellone illude i tanti tifosi gialloblu presenti in tribuna che ci possa essere una reazione. Ma è sufficiente un piccolo sforzo del Bellaria per raggiungere la parità sul 6-6 per mettere pressione ai nostri. La conseguenza è che la paura fa emergere ancora i tanti errori e le disattenzioni già visti nei minuti precedenti. Bellaria spinge sull’acceleratore e senza usare il massimo del potenziale riesce a solcare un buon divario fino al 16-11. Fabio Forte si fa sentire, tenta di scuotere in ogni modo i suoi ragazzi, gioca la carta dei cambi. Ne ricava una reazione che avvicina il Rubicone sul punteggio di 17-16. Ma sarà anche questa illusoria e, complice il turno al servizio di Alessandri, Bellaria produce un altro break. Nuovamente tutto compromesso e parziale perso per 25-18.
Il terzo set, come per il secondo, l’inizio è buono. Si va velocemente sul 1-5. La serata non è comunque buona e l’errore è sempre dietro l’angolo. Il Bellaria, come sempre sornione e spietato, approfitta di ogni singola sbavatura. I nostri ragazzi riescono a mantenere i nervi saldi e questa volta alla pressione bellariese ribattono con qualche colpo vincente in più e con una ricezione migliore e da un avvicinamento di 9-11 riescono a portare il set fino al vantaggio di 13-19. Il solco è abbastanza profondo e Bellaria, nonostante qualche minibreak, cede il set per 21-25.
Il quarto potrebbe essere quello adatto per rientrare in partita. Il set infatti procede punto a punto con piccoli vantaggi a favore dell’una o dell’altra squadra. Bellaria è più stanca, il Rubicone limita i suoi errori e mostra solo alcuni dei colpi di cui è capace. Ma se il buongiorno si vede dal mattino, anche questo match è lo specchio della brutta partenza. E come è iniziato così finirà: ben 5 errori di fila dei nostri giocatori mettono in condizioni Bellaria di farne un sol boccone e di portare a casa set (25-21) e gara a punteggio pieno.
C’è poco da dire. Come visto in altre partite, questa è una serata da blackout totale. I ragazzi sembrano non essere scesi in campo con la grinta e la concentrazione di cui sono capaci. Sono queste le gare che dovrebbero dare anche la giusta motivazione e stimolo, come avvenuto con Modena Est, dove concentrazione e bel gioco hanno causato l’unica, fino a ora, sconfitta della capolista. Peccato perché la anche la formazione bellariese non ha mostrato la forza che le ha permesso di posizionarsi stabilmente al secondo posto. Bisognava approfittarne e tentare il colpaccio. Ora però non sono più ammessi passi falsi. A dirlo è la classifica che mette punti di distanza dal “podio playoff”. I mezzi per raggiungerlo ci sono, vanno assolutamente sfruttati e messi in campo.
Prossimo incontro sabato 17 marzo ore 18 in casa al Palasport di San Mauro contro RV Venturoli Atletico BO, avversario alla portata, ma se preso sottogamba chiunque può essere insidioso.
FORZA! CREDIAMOCI RAGAZZI !!!
ROMAGNABANCA BELLARIA I.M. – RUBICONE IN VOLLEY 3 – 1
Parziali: 25-17, 25-18, 21-25, 25-21
Romagnabanca Bellaria I.M.: Pivi 12, Bertacca 18, Mancinelli 4, Campi 7, Tamburini 12, D’Andria 4, Alessandri 4, Ceccarelli 1, Cucchi, Casali ( L ), n.e. Bastoni e Tosi Brandi. Allenatore Botteghi
Rubicone In Volley: Perini 8, Antoni 8, Silvagni 5, Muccioli 5, Pascucci 9, Sirri 9, Ortolani 3, Nori 7, Mazzotti 1, Iorio e Valeriani (L), n.e. Perrone e Muscò. Allenatore Forte
@BrunoDellamotta