Si conclude con una netta vittoria del Rubicone In Volley la trasferta in quel di San Marino per l’anticipo della 23a giornata di campionato. I ragazzi di Forte hanno avuto la meglio sui sammarinesi entrati in campo con qualche defezione. I gialloblu si sono mostrati in buona forma e hanno dato continuità a una bella serie di vittorie che permette loro di rimanere ancora agganciati al treno play off. Da ricordare il rientro dall’infortunio alla mano della banda Perini, l’ottima prestazione di Antoni al centro, autore di 8 punti ( 3 muri ) tornato già da un mesetto su ottimi livelli di rendimento e il giovanissimo libero (2003) Valeriani autore di una prestazione di livello, entrato in campo subito a inizio partita al posto di Iorio infortunato.
La partita
Il primo set parte con Rubicone che scende in campo con Muccioli in regia, Mazzotti opposto, Nori e Antoni al centro Sirri e Silvagni in 4 Iorio libero. Come in altre trasferte i ragazzi partono contratti e con qualche esitazione di troppo, punteggio sul 6-4. Iorio chiede il cambio per infortunio al polpaccio e Forte getta nella mischia Valeriani. Rubicone si riprende, un muro di Antoni e due attacchi di Mazzotti portano Rubicone al +3 sul 7-10, time out San Marino. I Titani impattano subito il punteggio e l’andamento della partita prosegue punto a punto. Un ottimo turno al servizio di Silvagni mette in crisi la ricezione avversaria, il temutissimo Farinelli, impeccabile fino a quel momento, non riesce a mettere giù palla e in rigiocata Nori e Mazzotti ci portano sul 18-21. Sirri prima e un attacco out di Farinelli ci portano a chiudere il primo sul 21-25.
L’inizio del secondo set è costellato di errori a ripetizione in battuta da entrambe le formazioni. Il gioco non decolla, i gialloblu sbagliano tanto e Farinelli non perdona, siamo sul 14-9. Coach Forte decide di cambiare le bande e manda in campo Ortolani e Perini. Sul punteggio di 19-12 la prova di rimonta parte da due attacchi vincenti di Ortolani e da un roof block di Nori su Farinelli, ora il tabellone segna 22-17. Dopo il time out chiesto dal mister Mascetti San Marino si riprende e vince il set per 25-18.
Nel terzo tempo Forte lascia in campo Perini e Ortolani in 4. Il set parte male i ragazzi sembrano svogliati e San Marino ne approfitta dei loro errori e indecisioni, punteggio 8-4. Il nostro mister chiede time out e mette i ragazzi alla frusta tocca le corde giuste e la squadra rientra in campo con gli occhi giusti. Subito Nori mette la museruola a Farinelli con un muro punto, poi è la volta di Antoni con due super muri consecutivi che decretano il sorpasso sul 10-11. Ora la squadra gira come un orologio. Una palla difesa da Ortolani innesca una perfetta alzata in bagher eseguita dal fondo del campo di Valeriani, Perini sale al quinto piano e scaglia una bomba nel campo avversario … che punto! Il morale sale mentre San Marino non ci crede più e commette tanti errori. Set gialloblu per 18-25.
Il quarto inizia in maniera equilibrata punto a punto. Nonostante due stupendi muri di Nori su Farinelli e due stupende difese di Ortolani concluse da Perini, San Marino non si demoralizza e non molla, parità 9-9. I nostri ragazzi sono molto concentrati, in campo non cade più niente, Valeriani si esalta in difesa e le rigiocate vanno tutte a segno, aumenta il divario sul 11-17. San Marino cede e la parte finale del set è di marca gialloblu e si chiude sul 14-25.
Importante vittoria che ci permette di rimanere nella parte alta della classifica e di attendere gli esiti delle partite di sabato con più tranquillità. Prossimo incontro sabato 21 Aprile a San Mauro contro il fanalino di coda Artestampa Invicta Modena con inizio gara ore 18.00.
GRANDI RAGAZZI !!!
TITANSERVICES RSM – RUBICONE IN VOLLEY 1 – 3
Parziali: 21-25, 25-18, 18-25, 14-25
Titanservices RSM: Farinelli 29, Peroni 9, Lazzarini E. 3, Di Michele 9, Oliva 4, Rondelli 3, Bernardi, Cervellini (L). N.e. Lazzarini A. e Venturi. Allenatore Mascetti.
Rubicone In Volley: Antoni 8, Perini 8, Muccioli 4, Sirri 4, Ortolani 6, Nori 14, Mazzotti 14, Silvagni 1, Iorio (L1), Valeriani (L2). N.e. Perrone, Muscò, Graziani. Allenatore Forte.
@BrunoDellamotta