Dopo l’esordio nella gara in trasferta contro il Coriano il 4 dicembre, le tigers gialloblu ospitano la Polisportiva Stella fra le mura di casa nella seconda giornata del campionato.
Dopo due settimane di lavoro, dove le nostre atlete all’esordio avevano fatto fatica a ingranare, il Rubicone In Volley parte subito forte nel primo parziale aggredendo l’avversario con un buon servizio, trovando però difficoltà a chiudere il punto in attacco. La fretta è cattiva consigliera dice il saggio, e le nostre ragazze infatti regalano nei momenti decisivi i punti fondamentali per consegnare il set all’avversario, nonostante la buona pallavolo espressa.
Invece di ripartire con grinta e coraggio, nel secondo set si assiste di nuovo al tracollo della squadra, afflitta dalla sindrome da sconfitta, che si attiva ogni qualvolta il primo parziale viene perso per colpe proprie più che per meriti delle avversarie. Il secondo set di fatto non ha storia e non c’è molto da dire al riguardo.
Nel terzo set, assorbita la delusione e la ormai sistematica strigliata del coach, le ragazze tornano in gara mettendo in crisi le ospiti con attenzione in difesa e lucidità in attacco, dimostrando che i difetti tecnici ancora presenti sono in via di miglioramento, ma che i passi più importanti da fare sono dal punto di vista della solidità mentale.
Riattivata la testa e ritrovata la grinta perduta, le ragazze nel quarto set ce la mettono tutta per portare l’incontro al tie-break, ma le ospiti sfruttano le “primavere” in più dalla loro per non farsi impressionare dalle tigri all’assalto, mantenendo sempre quel piccolo vantaggio che alla fine è risultato decisivo per la sconfitta finale delle nostre.
Bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto ancora una volta dunque, per una squadra che sta dimostrando evidenti progressi tecnici, ma che ancora fa fatica a rimanere mentalmente costante quando la gara lo richiede.
Le giovani tigri devono ancora imparare ad “annusare” il terreno e a evitare quelle pericolose sabbie mobili che separano il gruppo dalla prima vittoria stagionale, l’unica medicina possibile che risolverà di colpo molti problemi.
La seconda divisione si ferma e ricomincerà il campionato il 9 gennaio in casa contro il Valmar Volley, mentre l’Under 16 ospiterà la capolista Cattolica nell’ultimo match del 2015.
Gara del 17/12/15
Rubicone In Volley – Polisportiva Stella 1-3 ( 22-25,12-25, 25-21, 20-25 )