Dopo il 3-1 interno al debutto stagionale contro il San Giovanni in Marignano, il Rubicone In Volley ha concesso il bis, andato a espugnare San Marino al tiebreak. Il successo è tanto più importante dal momento che è stato ottenuto sul campo di una fra le squadre più ambiziose del girone C. E non va dimenticato che coach Fabio Forte ha dovuto fare a meno dell’infortunato Pascucci. Il capitano dei gialloblù è stato sostituito con profitto dal diciassettenne Lo Bass, al debutto da titolare in serie C, dopo l’esordio (altrettanto da incorniciare) di sette giorni fa.
La partita
1° set: Si parte in P6 con Fabbri al palleggio, Lo Bass opposto, le bande Perini e Aldini mentre al centro troviamo Pivi e Nori, libero Iorio. Si inizia subito bene con Nori che stampa subito un muro al temutissimo Zonzini. Si va avanti di 3/4 punti e Mascetti si vede costretto al time out sul 10-15. Al rientro San Marino è più aggressivo e il Rubicone In Volley fatica a passare. Farinelli riporta sotto San Marino 18-19 e Forte decide di parlarci su. Si arriva punto a punto fino al 23 pari e una bella rigiocata su nostro muro permette di chiudere il set a 23-25. Si capisce che sarà una battaglia.
2° set: Si parte in P6 con la stessa formazione. Il set vede i nostri ragazzi, dopo un’inizio equilibrato, scappare via con un ottimo break 9-14. Grazie anche al rassicurante vantaggio la squadra gioca sciolta, Lo Bass si sente più sicuro e mette giù parecchi palloni. 12-20. Il set si chiude senza altri sussulti sul 17-25.
3° set: Il parziale inizia in modo equilibrato, le squadre si fronteggiano punto a punto. L’equilibrio lo rompe una palla dubbia che l’arbitro concede agli avversari e il nostro Mauro Pivi s’innervosisce fino a costringere il primo arbitro al giallo/rosso e alla conseguente espulsione per il set. Al suo posto entra Venturi. La partita continua con tanta pressione per entrambe le formazioni fino al 20-18. A questo punto San Marino aumenta ancora i giri e porta a casa il set 25-20.
4° set: Il Rubicone In Volley inizia con tanta difficoltà a mettere giù palla. Il muro avversario fa male e quando non fa punto diretto permette parecchie rigiocate che, grazie all’opposto e ai 2 centrali, si traducono spesso in punti. I nostri non demordono ma il divario scavato è incolmabile e coach Forte ne approfitta per far riposare i titolari 14-8, 17-11. Il set si chiude 25-17.
5° set: si riparte con Venturi al centro al posto di Pivi. C’è tanta tensione in campo. Il set è sempre in bilico. Si cambia campo sull’8-7. Con tanta grinta ci si porta a un punto dal match 12-14 ma Zonzini in primo tempo e il solito Farinelli su rigiocata da muro (saranno ben 31 i suoi punti) impattano il risultato sul 14-14. Da qui in poi conta solo il cuore. Due splendide difese danno l’opportunità di chiudere a nostro favore il match e l’onore spetta all’ultimo arrivato Teodorani che da posto 2 inchioda il risultato sul 16-18.
Fantastica partita da parte di entrambe le squadre. E’ stato il classico incontro non adatto ai deboli di cuore. I ragazzi sono stati ancora una volta fantastici e hanno avuto il giusto premio. Tante sono state le energie psicofisiche spese. Dopo due partite così toste ritrovarci con due vittorie rende tutti molto contenti.
Sabato prossimo il Rubicone In Volley sarà impegnato nella seconda trasferta stagionale consecutiva a Faenza con fischio d’inizio alle 17.30.
La classifica del girone C di serie C dopo due giornate: Portomaggiore 6; Rubicone in Volley, Atletico Bologna 5; San Marino 4; Zinella Bologna 3; Villafranca, San Giovanni in Marignano 2; Elettrocentro2 Bellaria, Budrio, Rimini 1; Faenza 0.
Tabellino delle partita
[match id=299]
Parziali: 23-25, 17-25, 25-20, 25-17, 16-18
Titan Services San Marino: Farinelli 31, Peroni 11, Lazzarini 5, Zonzini 16, Stefanelli 3, Gamboni 1, Togni 2, Rodelli, Budzko, Zonzini, Cervellini (L); ne: Bernardi. All. Mascetti.
Rubicone In Volley: Fabbri 3, Perini 15, Nori 9, Aldini 15, Lo Bass 9, Pivi 7, Venturi 1, Mazzi 1, Teodorani 2, Galassi, Iorio (L1), Carlini (L2). All. Forte.
Arbitri: Camillini e Ronchi.