Trasferta amara in terra sammarinese per la formazione femminile del Rubicone In Volley, che torna a casa con una sconfitta figlia dell’eccessiva tensione nell’approccio alla gara, ma che comunque non toglie i meriti alla formazione di casa che ha brillantemente portato a termine il compito.
Piraccini conferma lo starting seven di sette giorni prima nel 3 a 0 contro Faenza, con Giovanardi in cabina di regia opposta a Francesca Fabbri, Zucchini-Rossi al centro, Balzoni-Federica Fabbri laterali con Delgado libero.
L’inizio del match è segnato da una fase di studio di entrambe le squadre che denotano una scrupolosa preparazione della gara in chiave tattica, dove il Rubicone parte subito forte cercando di imporre il proprio ritmo portandosi in vantaggio per 9 a 6 con il primo time-out San Marino.
Dura poco il vantaggio gialloblù, a causa di una ricezione in difficoltà dovuta all’approccio aggressivo delle atlete di casa, che bombardano Delgado&C. con precisione chirurgica, costringendo Giovanardi ai salti mortali per smarcare le proprie attaccanti.
San Marino impatta sul 11 pari e da lì prende il largo, senza però riuscire a scrollarsi di dosso la pattuglia gialloblù che rimane incollata; lo svantaggio di tre punti viene recuperato da Fabbri e compagne sul 19 pari, grazie anche a qualche errore di San Marino che è costretta a rischiare.
Lo sforzo delle padrone di casa paga, con San Marino ancora avanti di tre lunghezze, ma il Rubicone non molla e raggiunge ancora le avversarie sul 23; dentro Turchiarulo per Francesca Fabbri in battuta, San Marino risponde in primo tempo con Vanucci e il successivo errore gialloblù in attacco consegna il primo set alla squadra locale.
Inizio di secondo parziale con scambi di regali da entrambe le parti, fattore che regala un certo equilibrio al match togliendo qualcosa allo spettacolo; è però il Rubicone a regalare gli errori pesanti sopratutto nelle lunghe azioni di difesa e contrattacco, mettendo la squadra di casa nelle migliori condizioni per portare a casa la pagnotta senza rischiare più di tanto
Sul 14-12 San Marino aziona il post-bruciatore e sparisce dai radar, mentre sul versante rubiconiano una serie di cortocircuiti manda in tilt la macchina gialloblù che fatica a chiudere ogni singola azione; brave comunque le ragazze ad avere un sussulto d’orgoglio sul 19-13 per San Marino, lottando con coraggio contro una squadra che arriva a destinazione in tranquillità sul 25-17.
Nel terzo parziale l’inizio è un pugno nello stomaco per le atlete di Piraccini, che sotto di 2 set a 0 cominciano la ripresa con il morale sotto i tacchi e un 4-0 perentorio delle padrone di casa; il proverbiale orgoglio della squadra aiuta le ragazze alla ribellione in questa situazione di difficoltà, con una lenta ripresa della lotta che porta il Rubicone a impattare sull’8 pari.
Nonostante l’impegno delle ragazze, il sole gialloblù rimane coperto dai banchi di nuvole che portano pioggia e malumore tra le fila delle rubiconiane, incapaci oggi di produrre quel gioco di squadra che anche contro una formazione concreta come il San Marino, avrebbe potuto dirottare la gara su ben altri binari.
Lo svantaggio di tre lunghezze rimane cronico fino al 22-19, dove la squadra di casa allunga sul 24-19 guadagnandosi cinque match-balls; solo in quel momento il leone gialloblù ruggisce di rabbia accorciando le distanze e spaventando la squadra locale che spende i due time-out a disposizione nel giro di un punto.
Purtroppo la rimonta epica non avviene e Tommasucci chiude il sipario in primo tempo, siglando la vittoria per la squadra di casa che allunga in classifica raggiungendo il Cervia, scivolato in giornata a Riccione.
Una sconfitta che non porta danni in classifica e che servirà sicuramente a ricompattare il gruppo per riprendere la corsa all’ottenimento del risultato massimo possibile.
Il campionato osserverà una settimana di pausa, per cui ci sarà tutto il tempo per meditare sugli errori e per preparare il prossimo attesissimo derby fra le mura di casa.
Appuntamento a sabato 4 marzo ore 19.00 presso il palazzetto “Marie Curie” di Savignano sul Rubicone in viale della Resistenza 33, per la diciottesima giornata tra Rubicone In Volley e la Gut Chemical Bellaria.
FORZA RAGAZZE!!!
[match id=449]
Parziali: 25-23 / 25-17 / 25-22
Banca San Marino: Benvenuti, Fiorucci 3, Parenti E. 12, Bacciocchi 6, Vanucci 7, Tomassucci 13, Padovani (L); Carnesecchi 2, Magalotti 1, Ridolfi 1. N.e. Parenti C. (K), Pasolini. ALL. Nanni
Rubicone In Volley: Giovanardi, Fabbri Fra. 4, Zucchini 6, Rossi 6, Balzoni 12, Fabbri Fed. 10, Raggio Delgado (L); Neri, Turchiarulo. N.e. Lanci (K), Opizzi, Paolucci. 1° ALL. Piraccini – 2° ALL. Gobbi
@RaimondoGobbi