Il Rubicone In Volley ospita fra le mura amiche del PalaSidermec il Villa Verucchio Volley, partita inserita nella Pool A del Campionato di Seconda Divisione Femminile nella serata del 3 maggio.
Il primo set vede le atlete gialloblu scendere in campo molto concentrate. E’ una prima fase di studio fra le due squadre. Le nostre ragazze esprimono un gioco brillante ed efficace. Non ci mettono molto a capire che l’avversario è alla loro portata e che spingere sull’acceleratore è l’unica conseguenza possibile. Il set fila via liscio con le gialloblu sempre in vantaggio, si passa rapidamente da 14-9 a 19-13 chiudendo il set per 25-15.
Il successivo ingresso in campo vede le nostre beniamine faticare a entrare in partita. Si susseguono imprecisioni sia in fase difensiva che in fase di attacco, complice anche una rinnovata energia della squadra avversaria che difende caparbiamente ogni palla. I parziali sottolineano una situazione di equilibrio in cui i meriti offensivi delle avversarie sono pochi e tanti gli errori gialloblu, si passa dal 14-11 fino al 22-22. Time-out in casa Rubicone. Coach Gobbi cerca di incoraggiare le nostre atlete che scendono in campo più convinte riuscendo a strappare il set al Villa Verucchio con il punteggio di 26-24.
La terza frazione di gioco è la fotocopia di quella appena terminata, non si nota nessun cambio di ritmo. Il Rubicone In Volley rischia di rovinare l’andamento della gara lasciando l’iniziativa all’avversario. In breve tempo si trova, per la prima volta, a inseguire passando da un parziale sfavorevole di 7-11 fino a un 13-19. La reazione del team gialloblu non si fa attendere. Complice qualche errore di troppo delle avversarie, riesce a riportarsi sotto fino al 23-23. La grinta di un gruppo ben affiatato fa il resto e le gialloblu si aggiudicano anche il terzo set col punteggio di 25-23.
Una prestazione nel complesso sicuramente positiva, nonostante affiori, in chi scrive, la sensazione di vedere le atlete gialloblu non esprimere il proprio potenziale allineandosi (verso il basso) al gioco avversario… Ragazze vi riporto un pensiero di una medaglia d’oro delle ultime Paralimpiadi: “crederci sempre aldilà del risultato finale deve essere il motore che vi spinge, meglio se alla vittoria”.
Rubicone in Volley – Villa Verucchio Volley 3 – 0
Parziali: 25-15, 26-24, 25-23
@PaoloFagioli