Altro match importante per la formazione gialloblu di Prima Divisione del Rubicone In Volley che affronta Pallavolo Alfonsine, diretta inseguitrice e pretendente per i due soli posti promozione. La nostra giovane formazione non ha gestito la tensione della partita e non ha tratto da questa la forza positiva per portare a casa i punti necessari in questa fase.
Fin dai primi minuti dell’incontro si nota l’agitazione dei ragazzi, che non riescono a esprimersi al loro solito livello. Nonostante tutto, si lotta punto a punto, l’equilibrio è totale. Siamo sul 9-9 Alfonsine riceve bene e mura molti attacchi gialloblu. A loro volta i nostri ragazzi tengono il campo, con Canducci che si sposta bene a muro e mantiene a galla i suoi, 12-12. Ma la tensione gioca il primo scherzo di giornata. Gli ospiti non commettono errori al contrario dei nostri che regalano i primi punti errore. Si passa ben presto da 13-15, al 14-17 al 19-23. Sul finire Alfonsine ringrazia e ne approfitta per prendersi il set senza tanti sforzi e con il merito di aver tenuto la giusta attenzione su ogni palla, 19-25.
Il secondo set è tutto da dimenticare, i colori gialloblu scompaiono nel buio pesto del blackout di gioco. Non aiuta nemmeno l’uscita dal campo di Canducci a causa di un problema fisico. La squadra ospite è sempre attenta, non spinge troppo ma sa tenere un ritmo alto, sfrutta gli errori avversari e colpisce con Randi e Biondini. Si chiude sul 12-25.
Nel terzo set Alfonsine allenta la presa, i nostri giocatori incominciano ad attaccare meglio e con maggiore continuità, anche se lasciano spesso aperti tanti varchi in fase di difesa. Il parziale va avanti a strappi con serie di 3-5 punti per squadra, ma con i gialloblu che guidano. Il vantaggio di 18-13 è messo a dura prova sul finale, con il passaggio da 22-17 a 22-21, messo a rischio da una parziale rimonta ospite. Per fortuna l’attacco sopperisce alla difesa e il set termina 25-22.
Ma non è giornata. Le lacune e soprattutto i tanti, tantissimi errori, dovute a distrazioni, movimenti sbagliati in ricezione, spianano la strada ad Alfonsine. Lo svantaggio iniziale di 3-6 si allargano sul 7-12. Tanti palloni cadono con i nostri che si guardano negli occhi senza la giusta reattività. Arrivati al massimo svantaggio di 8-17, il Rubicone ha uno scatto d’orgoglio, coach Matteucci urla a dovere gli ordini ai suoi. Parziale di 8 punti e ritornano sotto sul 16-17. Il leitmotiv di giornata è “errore” e non ci si scappa. Alfonsine ha voglia di chiudere, i gialloblu non ne hanno. Set finito 19-25, partita al limite del regalo e secondo posto ceduto in classifica.
Così non si va da nessuna parte. La giovane età e inesperienza sono una parziale attenuante ma, se si vuole ambire a qualcosa, non può essere una giustificazione. Le prossime settimane sono importanti, i match presentano tanti scontri diretti e non si può mollare di un millimetro. Se i ragazzi giocano come sanno e come nelle loro corde, ogni sfida può essere vinta. Ma ci vuole la giusta tensione ed energia positiva.
Prossimo incontro venerdì 22 marzo in trasferta contro la Celanese Volley Forlì alle ore 19.30.
FORZA RAGAZZI!
Rubicone In Volley – Pallavolo Alfonsine 1 – 3
Parziali: 19-25, 12-25, 25-22, 19-25
Rubicone In Volley: Bassi 16, Ratti 15, Brunelli 4, Canducci 3, Zammarchi 4, Piferi 3, Muscò 2, Alessandri, Dardari 1, Taccioli (L1) Ricchi (L2). Allenatore Matteucci
Pallavolo Alfonsine: Pelloni 9, Biondini 13, Ancarani, Visani 6, Sebastiani, Fabbri 1, Randi 10, Cavina 4, Cicognani (L1), Mezzoli (L2).
@Redazione